bioeconomiacircolare

Bioeconomia circolare: un connubio virtuoso per un futuro sostenibile

Una grande sfida.

In un mondo alle prese con le sfide pressanti del cambiamento climatico e dell‘esaurimento delle risorse, la Bioeconomia Circolare può definirsi un modello innovativo e promettente per lo sviluppo sostenibile.

Si tratta di un nuovo modello economico che integra i principi dell’economia circolare con quelli della Bioeconomia, e si pone come obiettivo la valorizzazione efficiente e sostenibile delle risorse biologiche.
In questo modello il focus è la “rigenerazione”, che si contrappone all’attuale modello lineare di “estrazione, produzione, smaltimento”.

Nella Bioeconomia Circolare, i prodotti biologici vengono riutilizzati, riciclati o compostati al termine del loro ciclo di vita. Ciò per minimizzare la produzione di rifiuti e massimizzare il valore delle risorse.

Quali sono i vantaggi della Bioeconomia Circolare?

Riduzione dell’impatto ambientale: la Bioeconomia Circolare contribuisce a diminuire l’inquinamento, la pressione sulle risorse naturali e le emissioni di gas serra, favorendo la tutela dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici.

Sviluppo di nuove filiere produttive: la valorizzazione delle risorse biologiche apre la strada a nuove opportunità di business e di creazione di posti di lavoro in settori innovativi come la bioedilizia, la biochimica e la bioplastica.

Aumento della resilienza economica: un sistema basato sulla bioeconomia circolare è più resiliente agli shock esterni, in quanto meno dipendente dalle risorse fossili e da mercati volatili.

Creazione di una società più equa: la bioeconomia circolare contribuisce a ridurre le disuguaglianze sociali e a promuove un accesso più equo alle risorse per tutti.

L’Italia, con il suo ricco patrimonio agroalimentare e forestale, ha un grande potenziale per lo sviluppo della bioeconomia circolare, e noi di Isuschem lo sappiamo bene.

La nostra startup innovativa si muove totalmente nell’ottica della Bioeconomia Circolare.
Trasformiamo oli vegetali sostenibili, biomassa di terza generazione, in Bio-ingredienti innovativi come:

  • Solventi e diluenti, utilizzati per la produzione di inchiostri offset da stampa, inchiostri offset per packaging alimentare, plastificante green per vernici e idropitture, coalescente per colle e adesivi e diluente di vernici per ceramica e legno.
  • Bio-lubrificanti a bassissimo impatto ambientale che sostituiscono interamente gli attuali prodotti a base fossile non rinnovabile.
  • Additivi cosmetici, utilizzati per la produzione di creme per viso, prodotti per capelli e creme solari.

Il nostro obiettivo è creare un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti e tutte.
Vuoi rivoluzionare i processi aziendali della tua azienda?
Vuoi sperimentare nuove formulazioni più green per i tuoi prodotti?
Parliamone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pensi che Isuschem possa essere il tuo partner ideale nella ricerca di formulazioni nuove e una produzione più green? Contattaci